Fervono i preparativi per la Festa degli Italiani che si terrà il 24 luglio alle ore 23.15 italiane (le 18.15 in Brasile) e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, dal complesso del Maracanazinho, situato nei pressi dello storico Maracanã. Diversi gli artisti italiani che condivideranno e allieteranno questo momento speciale con i giovani italiani presenti alla Gmg di Rio: Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Francesco Renga, Ron e gli Zero Assoluto, saranno accompagnati dalla coppia di conduttori Francesca Fialdini e Livio Beshir. L’evento vedrà la presenza della Rio Band, mentre ad aprire lo spettacolo saranno i ragazzi del Projecto Axé, organizzazione no-profit che mira alla crescita professionale ed artistica dei giovani di strada, proteggendoli da un futuro di violenza e criminalità.
Alla festa tricolore saranno presenti circa diecimila giovani, la maggior parte provenienti dall’Italia, ai quali si aggiungeranno i figli degli emigranti italiani di 1° e 2° generazione.
Gli artisti, emozionati di fronte al palcoscenico e al pubblico che li attende, durante le prove generali hanno accettato di
inviare alcuni messaggi a chi si appresta ad applaudirli, qui a Rio o dall’Italia. A videocamera spenta, Ron ha aggiunto: “Si deve vivere la propria vita il più intensamente possibile, facendosi guidare dallo Spirito Santo che è in tutti noi”.