La preghiera è una dimensione fondamentale della vita del cristiano, fin dalla giovane età. È per questo che l’Ufficio di Pastorale Giovanile propone itinerari e strumenti per favorire un contatto quotidiano, feriale, con il Signore. Lo strumento realizzato in occasione della Quaresima 2015 – per adolescenti e giovani – è il sussidio di preghiera chiamato “L’amore dona la vita”, che fa il pari con il precedente “L’amore prende vita” del tempo di Avvento. L’amore, infatti, è il motivo di ogni azione di Gesù e, di conseguenza, ogni azione dei cristiani. Siamo chiamati all'amore!
Come il precedente sussidio del tempo di Avvento, anche il libretto quaresimale è realizzato in modo collaborativo tra diverse Parrocchie e realtà ecclesiali della nostra Arcidiocesi: hanno partecipato, infatti, una trentina di gruppi giovanili parrocchiali, oltre ad alcuni gruppi scout, a una comunità religiosa e ai seminaristi. Questa iniziativa permette quindi di porre un ulteriore tassello per la costruzione della bellissima “rete” di contatti e di relazioni tra le diverse realtà parrocchiali diocesane.
I sussidi sono ancora prenotabili on-line (il termine di scadenza delle prenotazioni è stato prorogato); si potranno ritirare direttamente presso l’Ufficio di Pastorale Giovanile negli orari d’ufficio.
Anche per i pre-adolescenti è disponibile un sussidio di preghiera quotidiana, dal titolo “Nel segno dell’alleanza”.