La rivista mensile Note di pastorale giovanile, con le sue rubriche, si offre come il luogo di stimolo e di dibattito, di offerta di riflessioni e di materiali ed esperienze, frutto della comune riflessione di amici del Centro e non.
Giunta al 47° anno di vita, è l'unica rivista in Italia che ha come campo specifico l'educazione alla fede dei giovani.
Il cd-rom "NPG 30 anni", attraverso l'indice dei soggetti e dei dossier, e i riferimenti bibliografici nonché gli articoli integrali riportati, è in grado di testimoniare la varietà, l'ampiezza, la profondità degli argomenti trattati in tutti questi anni.
Ultimamente NPG ha prodotto riflessioni ed esperienze nella direzione della spiritualità giovanile, della preghiera e celebrazioni liturgiche per giovani, dell'animazione culturale nella scuola, dell'impegno socio-politico, dell'educazione al volontariato e all'obiezione di coscienza.
È attualmente impegnata nello studio di nuove proposte pastorali "oltre il gruppo" e i luoghi dell'associazionismo tipico, pur riaffermando l'importanza del gruppo educativo.
Sta inoltre approfondendo - come da invito del CG 26 dei Salesiani - il rapporto educazione-evangelizzazione nella pastorale giovanile e il ripensamento della PG.
E - in linea ecclesiale - gli Orientamenti Pastorali per il 2010-2020 "Educare alla vita buona del Vangelo".